lunedì 29 ottobre 2012

bastardi senza gloria

visto che parliamo di cinema e già che nelle ultime recensioni ho parlato di due grandi spaghetti western, perché non  parlare di un ormai grande cult "Bastardi senza gloria" o in lingua originale
"Inglourious Basterds"

 i più profani si staranno già domandando cosa ci incastri il capolavoro di Quentin tarantino con gli spaghetti western,ci arriveremo.
tarantino ha avuto l'idea di questo film durante la visione di :"quel  maledetto treno blindato"
e preso dall'ispirazione a creato un film sulla seconda guerra mondiale dandogli a molto spesso toni e inquadrature da western.
le musiche sono degne di Ennio morricone,le scene iniziali sono un grande omaggio alla presentazione dei personaggi del:"Il buono,il brutto,il cattivo" e non parliamo della prima scena in qui incontriamo i bastardi,quando dal tunnel esce l'orso ebreo mi aspettavo che da un momento all'altro spuntasse clint eastwood con l'immancabile sigaro.
la caratterizzazione dei personaggi è veramente straordinaria,tra tutti però il migliore rimane 
Christoph Waltz 

che interpreta il generale Hans landa,che a buon merito a ricevuto il premio di miglior attore non protagonista.
la storia è semplice ma comunque ben fatta,racconta di un unità militare comandata dal tenente Aldo Raine interpretato da Brad Pitt  che uccidono i tedeschi tendendogli delle imboscate, dopodiché gli tagliano gli scalpi (da qui il soprannome del tenente Aldo l'apache).
a contrapporsi a loro e al loro piano per uccidere il Führer è il generare hans landa detto il cacciatore di ebrei,e infine vi è anche Shosanna ebrea scappata alla morte per mano del generale landa e che sta meditando vendetta contro l'intero esercito nazista.
una delle migliori scene che non posso non citare è l'incendio del cinema,condita dalla proiezione del filmato di vendetta fatto in casa da Shosanna.
che altro dire,be che va visto per poter capire come è, perché è difficile a parole far capire ciò che è senza togliere il piacere di goderselo a pieno quindi guardatelo perché è un straordinario sono straordinarie le musiche,le inquadrature, i personaggi e molto altro.
quindi vi lascio con un paio di citazioni.


Ora prendi il tuo dito lecca Wiener Schnitzel e mi indichi dove si trova la festa, quanti sono gli invitati e che cosa hanno portato per festeggiare....
                                                "Il tenente Aldo Raine"


 Ogni uomo sotto il mio commando mi deve cento scalpi di nazisti...e io voglio i miei scalpi!
                                                                                                               
      "Il tenente Aldo Raine"
 


                                                                                       
                                                                                                                           Dott.Naponos